Form di ricerca

What's hot

Mr Thief - Elementi (Street Album) in freedownload esclusivo

Tempo di lettura: 2' c.a.

Mr Thief presenta in esclusiva per Varese Giants il nuovo street album Elementi, undici tracce di puro respiro Hip Hop.

Lo abbiamo ascoltato in anteprima, cogliendone tra gli aspetti fondamentali l’amore per la cultura delle quattro discipline in tutte le sue sfumature, anche quelle meno pubblicizzate e in vista, oltre ad una grande consapevolezza di tutto ciò che dovrebbe essere un MC.

Caratteristiche confermate anche nella chiacchierata che abbiamo avuto modo di intrattenere nei giorni scorsi, prima che si esibisse sul palco della Varese Hip Hop Night, in apertura al concerto degli OTR – Gente Guasta.

Chiacchierata che andiamo a riportarvi integralmente nelle prossime righe:

Dopo il mixtape “Like a Bullet” dello scorso anno torni sulla scena con lo street album “Elementi”: cos’è cambiato nella tua produzione, nel tuo metodo di lavoro durante questo periodo?

"Elementi" è tutto quello che la mia testa ha partorito in questo periodo.

Dopo "Like A Bullet", il mio scopo era quello di fare un altro step, di crescere e di mettermi in discussione. Il mio approccio è rimasto quello di sempre, ma in studio lavoro in maniera più professionale, cercando di valorizzare al massimo la mia voce e, nelle liriche, ho cercato di trovare metriche coinvolgenti ed originali.

Sei una “true hip-hop head” a tutto tondo, lo dichiari apertamente nell’album in diverse tracce, da Wake Up (“fai come credi, sono con voi / djs, mcees, fieri bboys”) a Back to the Nature (“amore mio guarda cosa ti han fatto / ti sputano in faccia per firmare un contratto”), cos’è che ti ha fatto avvicinare a questa cultura? Qual è stato il momento in cui ha detto “anch’io voglio farne parte”?

La musica è colonna sonora del nostro viaggio e nella mia vita è sempre stata presente in maniera forte. Mi sono avvicinato a questa Cultura, inizialmente come tutti, ovvero con la roba che girava di più quando ero poco di un bambino.

Poi, La Jam del 6 Dicembre 2013 al Leoncavallo è stata fondamentale. Posso dire che mi ha cambiato la vita.

"Elementi" ha iniziato a svilupparsi dentro di me, durante quella serata. Kool Herc era in Italia per il 40esimo anniversario dell'Hip Hop. Un' energia incredibile. L'Hip Hop era lì, si respirava, potevi toccarlo con mano. E lì mi sono detto: "Cristo, che figata!".

Prima di voler far parte di un qualcosa, ho voluto prima studiare e capire quel qualcosa, fino a rendermi conto che l'Hip Hop è tutto ciò che sono e non ciò che faccio. Come professava KRS-ONE: "L'Hip Hop è una cosa che sei, non una cosa che fai!" . Continuo a studiare e a cercare di capire quel qualcosa, non si smette mai.

La ricerca è fondamentale.

In “Non Passa Mai” reciti “curo la forma, ma non perdo il contenuto”: quanto sono importanti i contenuti, i messaggi da veicolare nella tua concezione di rap? E quanto invece lo è la tecnica, pura e semplice? 

Credo che forma e contenuto siano fondamentali. L'MC deve parlare alle folle e non può permettersi di dire cazzate. Oltre alla tecnica, secondo me, deve anche trasparire chi sei e cosa vuoi dire, altrimenti è inutile.

“Tribute to VA” è un omaggio a Varese e alla sua scena. Che significato ha avuto per te crescere in questa città, intrisa di storia HH come poche altre in Italia?

Innanzitutto, chi parla di Varese deve sciacquarsi letteralmente la bocca, perché questa Città è stata La Sede dell'Hip Hop Italiano, capisci? E noi Varesini dobbiamo esserne fieri ogni giorno e tributare a gente come gli OTR e Kaso, ad esempio, tutto il nostro riconoscimento.

Sono stati fondamentali e non solo per Varese, ma per tutta la Nazione. Io vengo da questa scuola, la scuola di Varese. Ne vado fiero e avverto sempre un senso di responsabilità verso essa.

In “Fante di Bastoni” rappi che “Qui conta la testa, non il cappellino”: cosa ti senti di dire a chi pensa più a crearsi un personaggio che a fare musica di qualità?

Mi sento semplicemente di dire che sta buttando il suo tempo e sta mancando di rispetto innanzitutto a sè stesso e poi ad una Cultura che, ormai, è adulta e matura, ha 40 anni e per me, come per molti altri, è il Tutto.

Interamente scaricabile a questo LINK, Elementi è composto dalle seguenti 11 tracce:

  1. Wake up
  2. Elementi ft. Dj Palla
  3. Inconsolabili
  4. Non Dire Niente
  5. Fante Di Bastoni
  6. Back To The Nature
  7. Original Rap
  8. Non Passa Mai
  9. Scivola Via
  10. Tribute To VA (Mocce Freeday RMX)
  11. Original Rap ft. Dj Palla (Cuts Version) 

Scarica il file