Form di ricerca

What's hot

EmerGiovedì: Mass

Tempo di lettura: 1' c.a.

Emiliano Masi, classe 1991, si avvicina al rap all'età di 12 anni con i classici passaggi radiofonici di artisti come Eminem, 50 Cent, Articolo 31, Outkast e Snoop Dogg.

Entra progressivamente in contatto con l'Hip Hop perfezionando i suoi ascolti e approfondendo la propria conoscenza, alla continua ricerca di materiale. È affascinato e influenzato dalla scena romana, bolognese e napoletana degli anni '90, rapito dalle strofe dei Sangue Misto, Colle Der Fomento e La Famiglia. La sua attenzione si focalizza anche sulla scena americana, dove sono artisti come Q-Tip, Biggie Smalls, J Dilla e Wu Tang Clan ad alimentare la sua passione, permettendo ad Emiliano di crearsi un bagaglio culturale degno di nota.

Verso i 15 anni conosce il freestyle, sperimentando tecniche con gli amici e maturando l'idea di iniziare a scrivere testi. Il posto ideale per l'accrescimento della sua personalità e lo sviluppo del suo lato artistico, non poteva che essere il CFM di Barasso, vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di Varese.

Da qui inizia a frequentare le serate organizzate in provincia e a prenderne parte, sotto l'ala protettrice del CFM che gioca un ruolo importante nel permettere al ragazzo di godere al meglio le sue esperienze a contatto con l'Hip Hop.

Emiliano inizia così ad assemblare il suo primo demo autoprodotto, con l'intento di prendere confidenza col microfono e di dare un'impronta al suo suono.

Il brano che abbiamo scelto per la nostra rubrica é Viziosità, primo estratto dal sopracitato progetto che prende il nome di Calma Apparente Ep. Questo pezzo rappresenta nel migliore dei modi la genuinità del percorso intrapreso da Mass, una fase di ricerca e apprendimento che ha permesso al ragazzo di garantire personalità e identità alle sue strofe, due ingredienti difficili da reperire e spesso dimenticati, che rimangono tuttavia fondamentali.  

Di seguito il brano Viziosità, ricordando che tutte le tracce di Mass sono disponibili sul suo profilo SoundCloud.