Form di ricerca

Tormento

Tormento

Massimiliano Cellamaro nasce a Reggio Calabria il 6 Settembre 1975. Fratello della cantante Marya e dello storico pioniere Esa, é conosciuto nel panorama rap con lo pseudonimo di Tormento aka Yoshi.

Membro fondatore della crew Sottotono e del collettivo Area Cronica, con il suo stile e la sua voce inconfondibile, ha influenzato la scena Hip Hop italiana sin dai primi anni '90.

Tormento si avvicina al rap grazie ad artisti del calibro di 2Pac, Snoop Dogg ed NWA, venendo rapito dal fascino della West Coast. Nel suo bagaglio culturale é presente anche molto Soul, e artisti come Marvin Gaye e Curtis Mayfield si riveleranno fondamentali nell'influenzare alcuni suoi grandi classici.

La crescita artistica di Tormento parte da Varese, dove con il gruppo Sottotono, affiancato da Big Fish, realizza il primo album "Soprattutto Sotto", é il 1994.

Da questo disco (a cui La Pina e Polare prendono parte con 2 featuring), viene estratto il singolo "La Mia Coccinella" che diventa il primo grande successo dell'artista.

Due anni dopo esce per Warner Bros il disco "Sotto Effetto Stono", un simbolo e un punto di riferimento inamovibile per la scena varesina. Al disco prendono parte il cantautore Graziano Romano, la sorella Marya, il cantante Danny Losito, Dj Double S, i Lyricalz, Left Side, Esa, Polare e Bassi Maestro. Da "Sotto Effetto Stono" emerge la forte influenza West Coast di Tormento e Big Fish, con le liriche che trasportano l'ascoltatore in un viaggio dove musica, amore e amicizia sono i valori fondamentali, e dove i campionamenti sono spesso affiancati o alternati da da ritornelli cantati che creano un piacevole senso di innovazione. Il successo dell'album é norme, "Sotto Effetto Stono" ottiene il doppio disco di platino.

il 1996 é inoltre l'anno che segna un passaggio molto importante nella storia dell'Hip Hop italiano, a cui Tormento partecipa in prima persona. I Sottotono formano il collettivo/etichetta "Area Cronica".

Con sede a Novara, l'Area Cronica, racchiude realtà Hip Hop provenienti da Torino (Lyricalz, Left Side e Sab Sista), Milano (Bassi Maestro) e dalla Sardegna. I membri collaborano con i più alti esponenti della scena italiana e dal 1999 al 2000 realizzano 6 compile.

Nel 1999 esce "Sotto lo stesso Effetto", sempre per Warner Bros, mentre il duo raggiunge il grande pubblico grazie anche al successo nel Festivalbar.

Nel 2001 esce l'ultimo disco dei Sottotono intitolato "... In Teoria" (Warner Bros).

Nel 2002, dopo la pubblicazione di "Vendesi - Best of Sottotono", il primo greatest hits del gruppo, Tormento intraprende la sua carriera solista, il cui esordio é segnato dall'ep "Una nuova visione del mondo", pubblicato sotto lo pseudonimo di Yoshi Torenaga.

Nel 2004 esce per Antibe Music il primo disco ufficiale da solista, "Il mondo dell'illusione", un lavoro concettualmente diverso dai precedenti che vede inoltre Yoshi cimentarsi nel ruolo di beatmaker.

Nel 2006 viene pubblicato "Il mio diario" (Universal), un progetto partito tre anni prima e che l'artista divide in 2 parti (Giorno e Notte). Il "Giorno" racchiude la parte rap dell'album, mentre nella "Notte" esplode la vena Soul dell'artista. Il disco é anticipato dai singoli "Il resto é inutile" (2004), "Mi piaci" (2005) e "Solo tu" (2006), mentre la struttura particolare conferisce al progetto un'atmosfera di educazione/intrattenimento che ha origine dalle influenze americane dell'artista.

L'anno successivo é la volta di "Alibi" (Sony BMG), un disco di 14 tracce che riprende lo schema già apprezzato nel lavoro precedente. I singoli ufficiali sono "A fuoco" e "Resta qui", quest'ultimo realizzato grazie alla collaborazione della cantante Giorgia.

Nel 2007 vede la luce anche il primo mixtape di Tormento. Si tratta di "Memories Tha Mixtape", frutto della collaborazione con il beatmaker genovese Kamo, il quale mixa per Yoshi 33 brani tra i classici dell'ex Sottono (farciti da featuring con artisti quali Left Side, Lyricalz, Esa, Amir, Primo, Mistaman, Santa Trafficante, Kaso & Maxi B).

Nel 2008 il percorso artistico di Tormento si fonde con quello di Esa e nasce il progetto "Siamesi Brothers", il quale assume le sembianze di uno street album realizzato in collaborazione con i Cor Veleno, Gué Pequeno, Ensi e Spregiudicati Crew. La parentesi "Siamesi Brothers" prosegue nel 2009 con un ep di quattro tracce dal titolo "Siamesi Show Down".

Sempre nel 2009 prosegue la ricostruzione della carriera di Tormento, attraverso i suoi brani storici, con il disco "Rabbia", arricchito ancora una volta dalla presenza di Dj Kamo. L'album contiene diversi featuring tra cui spiccano i nomi di Rayden, Esa e Dj Fede. "Rabbia" inoltre introduce con alcune tracce il nuovo progetto in cantiere, "Uno, nessuno, centomila". Il disco, non ancora uscito, viene anticipato dal singolo "Bad Bitch", nato dalla collaborazione con Thaitanium (collettivo thailandese).

Nel 2010 la tendenza funk/soul di Tormenta ed Esa, riporta in superficie il duo "Siamesi Brothers" con il loro secondo disco, "La macchina del Funk" (al cui interno spiccano le collaborazioni di Inoki e Dj Skizo).

Nel 2011 vede la luce il progetto "No Escape", in collaborazione con Lefty (Left Side), vecchia conoscenza del periodo "Area Cronica". L'album viene allegato alla rivista "We Got Flava" e oltre ai featuring con Esa, Primo, Dj Shablo, Fid Mella, Big Joe, Dj Lil Cut, Frank Siciliano, Al Castellana e Brunna (Africa Unite), sono presenti Reka The Saint (da New York) e Lorence Michaels (da Los Angeles).

Nel 2012 viene annunciato un album in collaborazione con Primo, dal titolo "El Micro de Oro". Il disco, anticipato dall'uscita dei singoli "Mantenere", "Boomerang" e "Per stare fresco", vede la luce nel 2014.

 

- Pubblicità -