Form di ricerca

Spanish ED

Spanish ED

Luca Spagnolo, conosciuto come Spanish Ed, nasce a Varese il 2 Novembre 1983.

Cresce a Bisuschio, piccolo comune a poche chilometri da Varese e condivide con l'amico Fabio Bertazzo (Dj Beta) una forte passione per la musica Hip Hop.

Amici di infanzia, Spanish Ed e Dj Beta muovono assieme i primi passi a livello musicale, andando ad assemblare un binomio solido che nel corso degli anni costituirà un vero e proprio punto di riferimento per il rap varesino.

La prima apparizione ufficiale di Spanish Ed risale al 2004 quando l'mc di Bisuschio prende parte al progetto "LA RAZZA pagine private", demo di 6 tracce in collaborazione con Risho e Vito.

L'impatto successivo con la scena varesina gli permette di mettersi in mostra durante le serate e gli eventi organizzati in giro per la provincia, stringendo nuove amicizie a affinando le proprie tecniche.

Nell'Aprile 2009 vede la luce il suo primo progetto ufficiale, "Sotto Sorveglianza", realizzato con l'ormai socio Dj Beta e con i principali esponenti della scena di Varese.

Spanish dedica circa 2 anni alla stesura di questo disco che abbina l'attitudine hardcore, riversata sulle esperienze della vita di provincia, a pezzi più melodici e introspettivi.

Le collaborazioni presenti in "Sotto Sorveglianza" sono molteplici e vedono la presenza di artisti del calibro di Palla e Lana, Duplici, Evergreen, Dj Vigor, Dj Ronin, Mocce e Livio.

Il 2011 é l'anno di "11 Shots" il secondo disco ufficiale del rapper di Bisuschio. 11 Tracce con cui Spanish torna a far parlare di sé, tra esercizi di stile e pezzi autobiografici, accompagnato come sempre da Dj Beta e con featuring di Johnny Marsiglia, Evergreen, Lana, Dydo, Davo, Kaso e Palla.

Nell'Ottobre 2013 Spanish Ed e Dj Beta partecipano al secondo disco ufficiale di Mocce, "Late Night Studio Sessions". Il progetto che riunisce buona parte della scena varesina, vede Spanish impegnato in ben 6 delle 13 tracce complessive.

- Pubblicità -