Form di ricerca

Johnny Marsiglia & Big Joe

Johnny Marsiglia & Big Joe

Duo originario di Palermo, Johnny Marsiglia & Big Joe, dopo il trasferimento in provincia di Varese, entrano di diritto a far parte della schiera di capi saldi della nostra scena Hip Hop.

Membri del collettivo palermitano Gotaste e del trio Killa Soul (formato con Louis Dee), sono dal 2011 anche parte integrante di Unlimited Struggle.

La prima apparizione di Johnny Marsiglia (sotto le pseudonimo di Johnny Killa), avviene nel 2005 sul disco di Stokka & MadBuddy "Block Notes", grazie alla traccia "Giù con Noi".

E' del 2007 il suo primo progetto ufficiale, realizzato con Big Joe alle produzioni. Si tratta di "Radiografia", un disco composto da 13 tracce (con la partecipazione di Stokka & MadBuddy) che segna l'esordio in fase di rodaggio di quello stile inconfondibile che oggi tutti conosciamo ed apprezziamo.

Nel 2008 esce il secondo album frutto della collaborazione con Gotase (Stokka & MadBuddy, Bras, Jamba e Louis Dee), dal titolo "Sentire non é Ascoltare", 14 tracce con i featuring di Ensi, Rayden, Dj RockDrive, Fid Mella, Hyst, Tony Madonia, Mad Buddy e Louis Dee. Questi sono gli anni in cui Johnny si distingue per i risultati ottenuti nei contest di freestyle a livello nazionale, e rappresentano inoltre il periodo in cui il suo lato artistico si fonde con quello di Big Joe, un rapporto che negli anni diventerà sempre più solido. 

Nel 2011 esce "Killa Soul Ep" e "Astronauta", l'unico progetto solista di Big Joe costituito da 9 strumentali da lui prodotte. L'anno é caratterizzato da apparizioni in progetti di livello nazionale quali "Thori e Rocce" (di Don Joe e Shablo) e "Game Over Mixtape Vol. 1" di Jack The Smoker, e segna inoltre per i due artisti palermitani l'ingresso in Unlimited Struggle.

Le collaborazioni con artisti di rilievo proseguono l'anno seguente all'interno del tape "HallWeedWood Vol.2" di Asher Kuno, nel progetto "Freestyle Roulette Mixtape" di Ensi, in "Grandissimo Ep" di Jack The Smoker e nel disco di Stokka & MadBuddy, "Bypass".

Il 2012 é anche l'anno del primo disco ufficiale di Johnny & Jojo per Unlimited Struggle. Si tratta di "Orgoglio" (15 tracce con i featuring di E-Green, Zuli, Jack The Smoker, MadBuddy, Ensi, Dj Tsura, Dj Shocca, Hyst, Mistaman, Ghemon, Kiave e Louis Dee). "Orgoglio" rappresenta il salto di qualità per il livello tecnico di Johnny e per le produzioni di Big Joe, in un contesto denso di esperienze, emozioni, ricordi e giochi di parole avvolti da un'atmosfera Soul eccezionale.

Nel 2013 esce il primo disco ufficiale di un pezzo di storia di Varese, E-Green, con il suo "Il Cuore e la Fame", a cui Johnny partecipa con una strofa mentre Big Joe é presente con ben 4 produzioni.

Il 2013 é ricco di altre collaborazioni importanti: nel disco dell'mc/produttore Vox P ("Il Rovescio della Piramide"), nel mixtape "Barrecrude Vol.3" del collettivo romano, nel disco che segna il ritorno dello storico produttore Fritz Da Cat ("Fritz"), nel disco di Retraz ("Rock The Block") e in quello di Mocce, "Late Night Sessions".

Nel 2014 esce il secondo disco ufficiale per Unlimited Struggle, dal titolo "Fantastica Illusione", costituito da 14 tracce con i featuring di Frank Siciliano, Pat Cosmo, Dj Tsura, Dj Lil Cut, Stokka & MadBuddy, Hyst, Nex Cassel, Mecna e Louis Dee.

 

- Pubblicità -